![liquidità transito](https://www.messaggeromarittimo.it/wp-content/uploads/2020/02/Foto_Trieste.jpg)
![liquidità transito](https://www.messaggeromarittimo.it/wp-content/uploads/2020/02/Foto_Trieste.jpg)
TRIESTE - Trieste si conferma nel 2019 primo porto d’Italia con 62 milioni di tonnellate movimentate, a cui si aggiungono 4 milioni di Monfalcone.
L’anno appena concluso ha messo a segno due importanti traguardi. Da un lato il traffico container ha registrato lo sviluppo più dinamico, toccando i 790.000 teu con un incremento del +9% sul 2018. Si tratta del record storico per il porto, oltre che dell’aumento più alto fra tutti i settori merceologici.
Dall’altro il traffico ferroviario, già fortemente irrobustito negli ultimi anni, porta al consolidamento dei dati raggiunti nel 2018, arrivando al traguardo di 10.000 treni e 210.000 camion tolti dalla strada.
“Per quanto riguarda i treni - conclude D’Agostino - i risultati raggiunti in questi anni sono stati estremamente incoraggianti, sia dal punto di vista della performance che ha portat...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Più di un miliardo e mezzo ai porti italiani dalla Bei
LIVORNO – Sono oltre un miliardo e mezzo di euro quelli che la Bei, la Banca europea degli investimenti ha nel tempo finanziato ai porti del Paese. “La Bei ha…
MSC, nuovo record di crocieristi a Livorno
LIVORNO – Il Gruppo MSC ha celebrato a Livorno, a bordo di MSC Fantasia, un evento per illustrare gli ottimi risultati attesi quest’anno che vedono un nuovo record di passeggeri…
La Bei assegna 90 milioni di finanziamento alla Darsena Europa
LIVORNO – 90 milioni di euro da restituire in 20 anni. È questo il finanziamento che la Bei, la Banca europea per gli investimenti ha concesso all’Autorità di Sistema portuale…
Giani: “I 90 milioni Bei danno sicurezza al progetto”
LIVORNO – Alla firma del finanziamento da 90 milioni della Bei all’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale per le opere che rientrano nel progetto Darsena Europa, non poteva…
Riforma governance portuale, Confetra: “No a cambiamenti radicali, ma interventi mirati”
ROMA – No a cambiamenti radicali nella futura riforma della governance portuale, ma una “rivisitazione normativa” e adeguamenti. Questa la posizione espressa da Confetra, la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, sulla…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica