Sì allo stop a motori benzina e diesel, l’Ue ha deciso

motori ricarica elettriche
BRUXELLES - La decisione è arrivata: i ministri dell'Ue hanno detto sì allo stop ai mezzi a motori a benzina e diesel entro il 2035. Al voto ha preso parte anche l'Italia che si è però astenuta, così come Romania e Bulgaria, la Polonia al contrario ha votato negativamente. L'intesa raggiunta prevede che i Paesi europei si adoperino per propri piani nazionali per raggiungere quanto richiesto, con la possibilità di eccezioni per i territori svantaggiati, isole e strade poco trafficate, e si è approvato un piano per immatricolare auto e furgoni nuovi dal  2035 se funzionanti con motori a scoppio usando carburanti neutri. Per adesso l'eccezione riguarda solo gli e-fuel ed esclude i biocarburanti, cosa richiesta dall'Italia. A tal proposito il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, <...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Energia, Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

art
Trasporto

Art e Agcm: collaborazione confermata

ROMA – Art, l’Autorità di regolazione dei trasporti, con il suo presidente Nicola Zaccheo, ha rinnovato il protocollo di intesa con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con la…
aiuti di stato
Trasporto

Aiuti di Stato strategici anche per sostenibilità

TRIESTE – “Gli aiuti di Stato sono strategici per garantire anche la sostenibilità, l’innesco di quel meccanismo fondamentale anche per la decarbonizzazione. Le novità illustrate oggi potrebbero dare una spinta…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar