GIOIA TAURO – Il progetto di rifacimento della banchina di Ponente lato nord a Gioia Tauro, diretto dall’Ingegner Michelangelo Lentini, ha affrontato numerose sfide fin dal suo inizio. L’avvio dei lavori in piena pandemia di COVID-19 ha comportato significative difficoltà logistiche, con problemi di approvvigionamento dei materiali e l’implementazione di rigide procedure di sicurezza per i lavoratori. Queste complicazioni hanno esteso la durata del progetto da 400 giorni contrattualmente previsti a ben 731 giorni.
Le complicazioni non si sono limitate alla pandemia. L’area di Gioia Tauro, storicamente caratterizzata da un porto canale, ha presentato imprevisti geologici. Durante i lavori sono stati rinvenuti detriti storici e grandi rocce sotto la banchina, che hanno richiesto numerosi aggiustamenti del progetto e una revisione dell’approccio alla costruzione, aumentando ulteriormente la complessità dell’opera.
Un altro ostacolo significativo è stato la carenza di materiali essenziali, in particolare l’acciaio. Le difficoltà di approvvigionamento hanno costretto il team a importare l’acciaio dalla Turchia, causando ritardi aggiuntivi e complicazioni logistiche.
Nonostante queste sfide, il progetto è stato realizzato con successo, comportando la costruzione di una banchina di 400 metri utilizzando grandi quantità di acciaio pesante, armature in ferro e calcestruzzo. La portata e la scala del progetto hanno richiesto un notevole impegno di risorse umane e materiali.
Un aspetto fondamentale del successo del progetto è stata l’attenzione alla sicurezza. Grazie agli sforzi diligenti del team di ingegneri e alla coordinazione efficace con l’autorità portuale, il cantiere ha mantenuto alti standard di sicurezza, senza incidenti. Lentini ha sottolineato l’importanza della collaborazione del suo staff, composto da tecnici altamente qualificati e impegnati quotidianamente nel progetto, ringraziandoli per il loro contributo determinante.
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Più di un miliardo e mezzo ai porti italiani dalla Bei
MSC, nuovo record di crocieristi a Livorno
La Bei assegna 90 milioni di finanziamento alla Darsena Europa
Giani: “I 90 milioni Bei danno sicurezza al progetto”
Riforma governance portuale, Confetra: “No a cambiamenti radicali, ma interventi mirati”
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica