Lufthansa acquista ITA Airways: via libera (condizionato) dalla Commissione Europea

ITA
BRUXELLES - La Commissione Europea ha dato il via libera all'acquisizione di ITA Airways da parte di Lufthansa. L'accordo, annunciato originariamente a fine maggio dello scorso anno, ha ricevuto l'approvazione necessaria dalla Commissione, che ha verificato il rispetto delle norme europee sulla concorrenza. Tuttavia, l'ok definitivo è subordinato a precise condizioni: Lufthansa dovrà cedere alcune rotte ad altre compagnie per garantire la concorrenza sia sulle tratte a breve che a lungo raggio.  L'accordo prevede che Lufthansa acquisisca inizialmente il 41% di ITA con un aumento di capitale di 325 milioni di euro. Successivamente, sono previsti ulteriori aumenti di capitale che porteranno alla cessione completa della compagnia: prima al 90% e poi al 100%...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

art
Trasporto

Art e Agcm: collaborazione confermata

ROMA – Art, l’Autorità di regolazione dei trasporti, con il suo presidente Nicola Zaccheo, ha rinnovato il protocollo di intesa con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con la…
aiuti di stato
Trasporto

Aiuti di Stato strategici anche per sostenibilità

TRIESTE – “Gli aiuti di Stato sono strategici per garantire anche la sostenibilità, l’innesco di quel meccanismo fondamentale anche per la decarbonizzazione. Le novità illustrate oggi potrebbero dare una spinta…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar