Italia in ritardo sul potenziamento delle ferrovie ai valichi

traffico alpino ferrovie gottardo
ROMA - L'Italia si trova in ritardo nei progetti di potenziamento delle linee ferroviarie di accesso ai tunnel del Gottardo e del Lötschberg. La chiusura della galleria autostradale del San Gottardo, avvenuta il 10 settembre a seguito della scoperta di una crepa di 25 metri nel soffitto, dovrebbe fungere da stimolo per accelerare gli investimenti sulle ferrovie nelle tratte di accesso sud all'Alptransit, che includono i tunnel di base del Gottardo, del Ceneri e del Lötschberg, considerati simboli di questa infrastruttura. In particolare, il corridoio merci Genova-Rotterdam (Reno-Alpi), che collega il Mare del Nord e i porti di Rotterdam, Amsterdam, Anversa e Brugge con il Mediterraneo e...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

art
Trasporto

Art e Agcm: collaborazione confermata

ROMA – Art, l’Autorità di regolazione dei trasporti, con il suo presidente Nicola Zaccheo, ha rinnovato il protocollo di intesa con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con la…
aiuti di stato
Trasporto

Aiuti di Stato strategici anche per sostenibilità

TRIESTE – “Gli aiuti di Stato sono strategici per garantire anche la sostenibilità, l’innesco di quel meccanismo fondamentale anche per la decarbonizzazione. Le novità illustrate oggi potrebbero dare una spinta…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar