Investimenti sull’energia solare, c’è il sorpasso sul petrolio

energia emissioni
ROMA - L'energia pulita sta guadagnando terreno nella competizione con i combustibili fossili, attirando nel 2023 due terzi degli investimenti globali previsti nel settore, pari a 2.800 miliardi di dollari. Nel settore solare, che ora è il protagonista principale, si sta spendendo addirittura un miliardo di dollari al giorno nel mondo. Si tratta di un cambiamento storico, poiché per la prima volta nella storia si sta investendo di più nello sviluppo dell'energia solare che nell'espansione dell'offerta di petrolio. Queste stime provengono dall'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE), che  incoraggia a sfruttare questo momento favorevole, evitando però di disperdere le risorse in una vana competizione con la Cina.  Secondo Fatih Birol, direttore dell'AIE, competere infatti su ogni singola tecnologia non è una buona strategia: la sua opinione, che si può leggere in u...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Energia

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

bonus colonnine
EnergiaTrasporto

Bonus colonnine domestiche di ricarica

ROMA – Al via alle 12 di oggi il Bonus colonnine domestiche di ricarica, contributi per utenti privati e condomìni per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli…
rigassificatore
Energia

La Golar Tundra cambia nome in Italis LNG

PIOMBINO – La nave rigassificatrice di Snam, ormeggiata presso la banchina est della darsena nord del porto di Piombino, ha cambiato nome: da Golar Tundra a Italis LNG. Questo cambio,…
Morandi genova Iren
Energia

Iren mette Signorini alla porta

REGGIO EMILIA – Il Gruppo Iren S.p.A. annuncia il licenziamento per giusta causa di Paolo Signorini in qualità di amministratore delegato, “in conseguenza della oggettiva incompatibilità della sua prestazione lavorativa,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar