![porti tecnologia e spedizionieri spediporto](https://www.messaggeromarittimo.it/wp-content/uploads/2023/04/botta-e1694010257907.jpg)
![porti tecnologia e spedizionieri spediporto](https://www.messaggeromarittimo.it/wp-content/uploads/2023/04/botta-e1694010257907.jpg)
GENOVA - Dopo una breve pausa estiva, la riforma dei porti torna ad animare il cluster marittimo, in particolare dopo le dichiarazioni del ministro Tajani.
Un tema che in Liguria è particolarmente sentito rivestendo un ruolo centrale nella portualità italiana e viceversa, poggiando molto della sua economia sulle attività dei porti.
In questo scenario, Spediporto con il suo direttore generale Giampaolo Botta non usa mezzi termini per tracciare la linea di pensiero dell’Associazione: “La portualità è il terminale logistico e non solo al servizio del comparto produttivo del nostro Paese. Rappresenta, dunque, un asset strategico su cui, a nostro giudizio, il pubblico deve mantenere un pieno controllo”.
Ma, continua Botta, “non ci devono essere preclusioni verso l’ingresso di investitori privati”.
Questo tipo d...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Più di un miliardo e mezzo ai porti italiani dalla Bei
LIVORNO – Sono oltre un miliardo e mezzo di euro quelli che la Bei, la Banca europea degli investimenti ha nel tempo finanziato ai porti del Paese. “La Bei ha…
MSC, nuovo record di crocieristi a Livorno
LIVORNO – Il Gruppo MSC ha celebrato a Livorno, a bordo di MSC Fantasia, un evento per illustrare gli ottimi risultati attesi quest’anno che vedono un nuovo record di passeggeri…
La Bei assegna 90 milioni di finanziamento alla Darsena Europa
LIVORNO – 90 milioni di euro da restituire in 20 anni. È questo il finanziamento che la Bei, la Banca europea per gli investimenti ha concesso all’Autorità di Sistema portuale…
Giani: “I 90 milioni Bei danno sicurezza al progetto”
LIVORNO – Alla firma del finanziamento da 90 milioni della Bei all’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale per le opere che rientrano nel progetto Darsena Europa, non poteva…
Riforma governance portuale, Confetra: “No a cambiamenti radicali, ma interventi mirati”
ROMA – No a cambiamenti radicali nella futura riforma della governance portuale, ma una “rivisitazione normativa” e adeguamenti. Questa la posizione espressa da Confetra, la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, sulla…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica