![](https://www.messaggeromarittimo.it/wp-content/uploads/2023/01/BERGAMINI.jpg)
![](https://www.messaggeromarittimo.it/wp-content/uploads/2023/01/BERGAMINI.jpg)
LIVORNO - Che una nave inquina come parecchie decine e, talvolta, anche centinaia di tir è noto a tutti, ma…., occhio non vede…. E’ stato calcolato che 47 navi da crociera inquinano dieci volte di più dell’intero parco auto circolante in Europa, circa oltre 260 mila veicoli. Quando, però, l’occhio vede e, magari, quando la gola si fa secca per gli effetti mefitici degli scarichi delle navi, il problema, pressoché ignorato fino a qualche anno fa, conquista prepotentemente la ribalta con il tema della banchina elettrificata (cold ironing) e le proteste – più che giuste – si fanno sentire. A proposito dell’occhio che non vede, ci sarebbe poi da chiedersi quanti abbiano idea dell’inquinamento prodotto dagli aerei, ma rimaniamo in tema o, per essere precisi, su questo ramo del tema.
A Livorno, dunque, si è notato che le navi in banchina fanno fumo e
Abbonati
Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Più di un miliardo e mezzo ai porti italiani dalla Bei
LIVORNO – Sono oltre un miliardo e mezzo di euro quelli che la Bei, la Banca europea degli investimenti ha nel tempo finanziato ai porti del Paese. “La Bei ha…
MSC, nuovo record di crocieristi a Livorno
LIVORNO – Il Gruppo MSC ha celebrato a Livorno, a bordo di MSC Fantasia, un evento per illustrare gli ottimi risultati attesi quest’anno che vedono un nuovo record di passeggeri…
La Bei assegna 90 milioni di finanziamento alla Darsena Europa
LIVORNO – 90 milioni di euro da restituire in 20 anni. È questo il finanziamento che la Bei, la Banca europea per gli investimenti ha concesso all’Autorità di Sistema portuale…
Giani: “I 90 milioni Bei danno sicurezza al progetto”
LIVORNO – Alla firma del finanziamento da 90 milioni della Bei all’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale per le opere che rientrano nel progetto Darsena Europa, non poteva…
Riforma governance portuale, Confetra: “No a cambiamenti radicali, ma interventi mirati”
ROMA – No a cambiamenti radicali nella futura riforma della governance portuale, ma una “rivisitazione normativa” e adeguamenti. Questa la posizione espressa da Confetra, la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, sulla…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica