Assotir: le azioni per risolvere la mancanza di autisti

autisti di Tir
ROMA - La mancanza di autisti da allarme degli anni scorsi è ormai un dato di fatto. All'appello mancano, in Italia, dai 15 ai 17 mila conducenti professionali di mezzi pesanti. Assotir, l'associazione italiana delle imprese di trasporto, sottolineando che il problema investe in modo trasversale tutta la penisola italiana e tutti i settori di attività, dai servizi di linea alla distribuzione urbana, ha dato il via ad alcune iniziative per avviare percorsi di formazione e il successivo inserimento in azienda di giovani aspiranti conducenti di mezzi pesanti. Per fare ciò l'associazione si è appoggiata agli enti regionali italiani attivando diverse tipologie di attività. In Toscana Assotir ha avviato da tempo un confronto con l’assessore alla formazione Alessandra Nardini per realizzare un progetto che permettano a giovani e meno giovani di ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

art
Trasporto

Art e Agcm: collaborazione confermata

ROMA – Art, l’Autorità di regolazione dei trasporti, con il suo presidente Nicola Zaccheo, ha rinnovato il protocollo di intesa con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con la…
aiuti di stato
Trasporto

Aiuti di Stato strategici anche per sostenibilità

TRIESTE – “Gli aiuti di Stato sono strategici per garantire anche la sostenibilità, l’innesco di quel meccanismo fondamentale anche per la decarbonizzazione. Le novità illustrate oggi potrebbero dare una spinta…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar