Alta velocità, sbloccato il nodo di Vicenza

vicenza
VICENZA - Saranno sufficienti 121,9 chilometri di linea ferroviaria ad alta velocità per trasformare il sistema di trasporto del Nord Italia e gran parte dei suoi collegamenti con il resto d'Europa. Questa nuova infrastruttura, composta da due tratti, avrà un costo totale di circa 7,4 miliardi di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr. La tratta ad alta velocità tra Brescia Est e Verona, lunga 45,4 chilometri, e quella tra Verona e Padova, lunga 76,5 chilometri, avranno un impatto significativo sul sistema di trasporto, consentendo di collegare Milano a Venezia in modo moderno e sostenibile e servendo il 75% della popolazione italiana con treni ad alta velocità. Questo progetto rappresenta una rivoluzione per le persone e le merci, poiché prevede anche il trasporto delle merci lungo la nuova linea ferroviaria. Come racconta Il Sole 24 Ore sull'edi...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

art
Trasporto

Art e Agcm: collaborazione confermata

ROMA – Art, l’Autorità di regolazione dei trasporti, con il suo presidente Nicola Zaccheo, ha rinnovato il protocollo di intesa con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con la…
aiuti di stato
Trasporto

Aiuti di Stato strategici anche per sostenibilità

TRIESTE – “Gli aiuti di Stato sono strategici per garantire anche la sostenibilità, l’innesco di quel meccanismo fondamentale anche per la decarbonizzazione. Le novità illustrate oggi potrebbero dare una spinta…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar